Sentite questo assolo di sax con Chombo Silva (min 2.21)
Il grande Mongo Santamaria e la sua Soca me nice
Per archisti un grande Eddie Palmieri insieme a Regina Carter (violino)
BORANDA (Fare pulsante destro salva oggetto con nome su ogni link)
Arrangiamento completo: LINK
Assolo di piano in formato midi: LINK
Download varie strutture latin: LINK
Piano tumbao base
Struttura base salsa (cascara – martillo bongo)
Seconda edizione della Masterclass (2022)
Sintesi della prima lezione: parte 1
Spartiti del brano Azucar – Los Van Van
LINK (fare pulsante destro salva oggetto con nome)
Su Youtube:
MASTERCLASS 2022: TUTTE LE INFO QUI
Playlist della lezione del 13-05-2020
Que rico mambo !
Da un semplice messaggio in chat è nata l’idea di creare una registrazione collettiva coinvolgendo più di venticinque persone. Questa è una produzione corale con contributi dei MamboKids, degli allievi della Master Class di Latin Jazz del Conservatorio Mascagni di Livorno e vede il contributo da New York anche del grandissimo Hector Martignon.
Certo. la quarantena ci ha colti di sorpresa ed è nata quasi spontanea la necessità di dare seguito alle lezioni della Master Class di latin jazz con una registrazione, che usando la rete ci ha aiutati appunto a fare rete, a unire l’apporto di ognuno sulla base di un pezzo semplicemente geniale del grande band leader cubano Damaso Perez Prado. Il gruppo MamboKids e gli allievi della Master Class si sono sintonizzati in un obbiettivo: mandare un messaggio trasversale di buon umore e positività in un momento così difficile. Nessuno si è tirato indietro, anzi. Così è nato Que rico mambo ! che vuol dire Bello il mambo ! una sorta di antivirale musicale. Di fatto molti studi indicano nel buon umore, nel sorriso e nelle emozioni un fattore determinante nel rafforzamento degli anticorpi. Non sappiamo se sia vero ma a noi piace pensarla così. La registrazione vede coinvolte numerose località toscane: Firenze, Siena, San Miniato, Barberino V.E., Pontassieve, Grosseto, ecc. e da New York il contributo di Hector Martignon, uno dei pianisti Latin jazz della scena internazionale.
Ognuno in quarantena ha mandato il materiale registrato, montato e masterizzato in conclusione da Cesar Martignon. Un messaggio di allegria e speranza latin ! Con: Special Guest, Hector Martignon. MamboKids: Tiziano Carfora, Daniel Chazarreta, Cesar Martignon, Cristhian Torres, Filippo Sgrani, Yorka Rios, Emanuele Campigli, Leandro Giordani, Marcello Nesi. Master Class: Leonardo Barni, Leonardo Bittoni, Giacomo Biancalana, Riccardo Boldrini, Ilaria Cascinelli, Giulia Franchino, Alessandro Fuoco, Vanessa Guadagno, Ilaria Guarnaccia, Ginevra Guerrini, Mattia Lenzi, Benedetta Lupi, Giulio Mari, Andrea Milano, Cristhian Nuñez, Lorenzo Rossi, Lorenzo Simoni, Eleonora Visinoni.
Sonora Ponceña – Fuego en el 23 (live 1992 -NY)
VIDEO GIOVANNI HIDALGO CONGAS VIRTUOSO
Pdf con materiale sulle congas di Giovanni Hidalgo: ‘ Book Giovanni Hidalgo
Video Diretta Zoom del 11-03-2020 : LINK
LATIN JAZZ & SALSA WEB-RADIO
WEB-RADIO: lascia aperta questa pagina per asscoltare. Altrimenti usa l’app TUNEIN
MASTER CLASS PODCAST #1
1. Tito Puente – Teach me tonight 6>27
2. Clare Fisher – Morning 5>58
3. India e Tito Puente – What a Difference a Day Makes Ft. Tit… 2>30
4. Claire Fischer – Vibe Mambo 3>10
5. Ray Barretto – New World Spirit 5>24
6. Poncho Sanchez – A Night In Tunisia 4>07
7. Hector Martignon – Second Chance 6>21
8. Michel Camilo – Caribe 8>00
9. Eddie Palmieri – EP Blues 8>19
LAVORO SU TENOR MADNESS
Tutti gli allievi, tranne i batteristi, devono mandare registrata una versione con tema e solo a cesare.martignon@gmail.com
Video registrato a lezione sulle caratteristiche rischieste per temi e soli
BASE DI LAVORO TENOR MADNESS (Tema 1 volta poi tutto soli)
BASE DI LAVORO TENOR MADNES mp3
BASE TENOR MADNESS NO BASSO (Completare mettendo il basso)
BASE TENOR MADNESS NO BASSO mp3
BASE TENOR MADNESS CON TEMA E SOLO – NO PIANO (Consigliata ai chitarristi)
BASE TENOR MADNES NO PIANO mp3
BASE TENOR MADNESS COMPLETA
BASE TENOR MADNES COMPLETA mp3
PARTE IN PDF: tenor-madness (pulsante destro salva oggetto con nome)
PER BATTERISTI STACCO DA SCRIVERE E CONOSCERE A MEMORIA
PRESENTAZIONE SUL MERENGUE: LINK
Parti di Buscando Guayaba (a breve parti per flauto, clarinetto e sax tenore e alto) La richiesta per i cantanti è trascrivere su pdf e imparare a memoria il solo di bocca 2:32 – 3:19 della versione originale, mentre 3:22 – 3:35 piccolo solo di timbales da trascrivere in PDF (batteristi)
BUSCANDO GUAYABA TEXTO COMPLETO
Buscando Guayaba originale
Buscando Guayaba ‘a capella’
MATERIALE PER IL PEZZO DA FARE DOMANI IN AULA:
Cuban Fantasy – Machito
Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_1
Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_2
Cuban Fantasy livorno-Sassofono_contralto
Cuban Fantasy livorno-Trombone
Cuban Fantasy livorno-Sassofono_tenore
Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_3
Nel materiale che segue trovate alcune istantanee prese dal libro Salsa Piano di Hector Martignon che possono interessare pianisti e bassisti in primis e sempre e comunque i percussionisti. Fate caso alla corrispondenza delle figure rispetto agli accenti della clave. Se foste interessati al libro il nostro sponsor Ceccherini Music di Firenze lo propone in vetrina.
Questo è un esempio di piano salsa base che fa riferimento alla tradizionale figura ritmica del tres cubano.
ATTENZIONE: Materiale per percussionisti qui PDF-Percussionisti
La richiesta è la seguente: per i pianisti registrare sopra la base fornita (senza basso) 2 volte il tema con accordi nella sinistra e melodìa nella destra. Poi 4 chorus di solo con due modalità: solo con la destra e accordi sulla sinistra e unisono a distanza di 2 ottave. Per fiatisti suonare 2 volte il tema e fare 4 chorus di solo. Per i chitarristi registrare 2 tracce: la prima con accompagnamento latin per 6 chorus. La seconda due volte il tema e 4 chorus di assolo. Negli assoli bisogna rispettare alcune regole: che le melodie siano digeribili, che ci siano brevi silenzi di respiro, che ci siano le ripetizioni nelle melodie proposte e almeno 2 citazioni diverse. Sotto spartito per strumenti in DO. Le tracce devono pervenire in mp3 via email a cesare.martignon@gmail.com entro il giorno 3/2/2020.
BASE AUDIO SENZA PIANO (Sonny Rollins): MP3 (Fare pulsante destro salva oggetto con nome).
BASE AUDIO STANDARD Pent Up House (Sonny Rollins): MP3
ESEMPIO COMPLETO: MP3
In questa pagina trovate qualche spartito di altri pezzi Latin Jazz.
Per cantanti e fiatisti: versione provvisoria di Si no te pido nada sinotepidoprovvisoria ZIP (Fare pulsante destro salva oggetto con nome).
Per i chitarristi:
PRESENTAZIONE PRIMO INCONTRO: QUI
Annuncio degli argomenti del prossimo incontro del 22/01/2020:
VIDEO PARTE STRUMENTAZIONE E RITMI:
VIDEO PARTE DANZA – RUDIMENTI DI BASE:
PARTI QUE RICO MAMBO (Pezzo suonato durante la prima giornata: LINK quericoelmambo ZIP – Fare pulsante destro salva oggetto con nome.
PARTI NIGHT IN TUNISIA: A Night In Tunisia – Poncho Sanchez Fare pulsante destro salva oggetto con nome.
La musica non conosce confini né sopporta di essere costretta entro un’ipotetica gerarchia dei diversi generi.
Il Conservatorio livornese, tradizionalmente aperto alle più disparate esperienze del fare musica, propone uno stage formativo, dal titolo Progetto di formazione di una Salsa Band – Latin Jazz Combo, che affronta la complessa articolazione della produzione musicale latina, indagandone la storia, i ritmi, il linguaggio, la poetica.
Otto incontri, nel corso di tre mesi, che si svolgono il mercoledì dalle 14:30 alle 17:45; il mercoledì 15 e il 22, in gennaio; il 5, il 12 e il 26 di febbraio; e a marzo il 4, il 18 e il 25.
I partecipanti, che comporranno la Band in progetto, passano per un approccio storico, per comprendere il processo d’integrazione di ritmi e strumenti diversi che dà luogo alla speciale fisionomia di questo mondo musicale, frutto della commistione di culture di popoli diversi in diverse epoche storiche. Si introduce, poi, il contesto ritmico caraibico – la clave, la poliritmia, il mescolarsi dei ritmi in 6/8 e in 4/4 – e si fanno prove, a sezioni e in assieme, dei diversi strumenti. E tutti gli allievi avranno modo di prendere confidenza con gli strumenti a percussione, secondo l’assunto che, in una latin band, tutti sono percussionisti.
E, infine, l’improvvisazione latin per tutti, secondo i concetti fondamentali dello stile solistico latino.
Il progetto e la realizzazione del Laboratorio sono dovuti a Cesar Martignon, notissimo tastierista e percussionista, leader dei MamboKids.
Il Laboratorio è aperto agli studenti dei corsi accademici di triennio e biennio in forma gratuita e la frequenza regolare dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi (stage e altre attività formative).