Master class di Salsa e Latin Jazz

Playlist della lezione del 13-05-2020

video

video

Que rico mambo !

Da un semplice messaggio in chat è nata l’idea di creare una registrazione collettiva coinvolgendo più di venticinque persone. Questa è una produzione corale con contributi dei MamboKids, degli allievi della Master Class di Latin Jazz del Conservatorio Mascagni di Livorno e vede il contributo da New York anche del grandissimo Hector Martignon.

Certo. la quarantena ci ha colti di sorpresa ed è nata quasi spontanea la necessità di dare seguito alle lezioni della Master Class di latin jazz con una registrazione, che usando la rete ci ha aiutati appunto a fare rete, a unire l’apporto di ognuno sulla base di un pezzo semplicemente geniale del grande band leader cubano Damaso Perez Prado. Il gruppo MamboKids e gli allievi della Master Class si sono sintonizzati in un obbiettivo: mandare un messaggio trasversale di buon umore e positività in un momento così difficile. Nessuno si è tirato indietro, anzi. Così è nato Que rico mambo ! che vuol dire Bello il mambo ! una sorta di antivirale musicale. Di fatto molti studi indicano nel buon umore, nel sorriso e nelle emozioni un fattore determinante nel rafforzamento degli anticorpi. Non sappiamo se sia vero ma a noi piace pensarla così. La registrazione vede coinvolte numerose località toscane: Firenze, Siena, San Miniato, Barberino V.E., Pontassieve, Grosseto, ecc. e da New York il contributo di Hector Martignon, uno dei pianisti Latin jazz della scena internazionale.

Ognuno in quarantena ha mandato il materiale registrato, montato e masterizzato in conclusione da Cesar Martignon. Un messaggio di allegria e speranza latin ! Con: Special Guest, Hector Martignon. MamboKids: Tiziano Carfora, Daniel Chazarreta, Cesar Martignon, Cristhian Torres, Filippo Sgrani, Yorka Rios, Emanuele Campigli, Leandro Giordani, Marcello Nesi. Master Class: Leonardo Barni, Leonardo Bittoni, Giacomo Biancalana, Riccardo Boldrini, Ilaria Cascinelli, Giulia Franchino, Alessandro Fuoco, Vanessa Guadagno, Ilaria Guarnaccia, Ginevra Guerrini, Mattia Lenzi, Benedetta Lupi, Giulio Mari, Andrea Milano, Cristhian Nuñez, Lorenzo Rossi, Lorenzo Simoni, Eleonora Visinoni.

Sonora Ponceña – Fuego en el 23

LEZIONE DEL 25-03-2020

VIDEO GIOVANNI HIDALGO CONGAS VIRTUOSO

Pdf con materiale sulle congas di Giovanni Hidalgo: ‘ Book Giovanni Hidalgo

Video Diretta Zoom del 11-03-2020 : LINK

LATIN JAZZ & SALSA WEB-RADIO

WEB-RADIO: lascia aperta questa pagina per asscoltare. Altrimenti usa l’app TUNEIN

maxresdefault

MASTER CLASS PODCAST #1

SCARICA LA PUNTATA IN MP3

1. Tito Puente – Teach me tonight 6>27

2. Clare Fisher – Morning 5>58

3. India e Tito Puente – What a Difference a Day Makes Ft. Tit… 2>30

4. Claire Fischer – Vibe Mambo 3>10

5. Ray Barretto – New World Spirit 5>24

6. Poncho Sanchez – A Night In Tunisia 4>07

7. Hector Martignon – Second Chance 6>21

8. Michel Camilo – Caribe 8>00

9. Eddie Palmieri – EP Blues 8>19

LAVORO SU TENOR MADNESS

Tutti gli allievi, tranne i batteristi, devono mandare registrata una versione con tema e solo a cesare.martignon@gmail.com

Video registrato a lezione sulle caratteristiche rischieste per temi e soli

 

BASE DI LAVORO TENOR MADNESS (Tema 1 volta poi tutto soli)

BASE DI LAVORO TENOR MADNES mp3

BASE TENOR MADNESS NO BASSO (Completare mettendo il basso)

BASE TENOR MADNESS NO BASSO mp3

BASE TENOR MADNESS CON TEMA E SOLO – NO PIANO (Consigliata ai chitarristi)

BASE TENOR MADNES NO PIANO mp3

BASE TENOR MADNESS COMPLETA

BASE TENOR MADNES COMPLETA mp3

 

PARTE IN PDF: tenor-madness (pulsante destro salva oggetto con nome)

 

PER BATTERISTI STACCO DA SCRIVERE E CONOSCERE A MEMORIA

 

PRESENTAZIONE SUL MERENGUE: LINK

Parti di Buscando Guayaba (a breve parti per flauto, clarinetto e sax tenore e alto) La richiesta per i cantanti è trascrivere su pdf e imparare a memoria il solo di bocca 2:32 – 3:19 della versione originale, mentre 3:22 – 3:35 piccolo solo di timbales da trascrivere in PDF (batteristi)

BUSCANDO GUAYABA TEXTO COMPLETO

BUSCANDO GUAYABA – BASS

BUSCANDO GUAYABA – PIANO

Buscando Guayaba – Percussion

BUSCANDO GUAYABA – TRUMPETS

BUSCANDO GUAYABA – TROMBONES

Buscando Guayaba originale

Buscando Guayaba ‘a capella’

MATERIALE PER IL PEZZO DA FARE DOMANI IN AULA:

Cuban Fantasy – Machito

Cuban Fantasy livorno-Bass

Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_1

Cuban Fantasy livorno-Flauto

Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_2

Cuban Fantasy livorno-Sassofono_contralto

Cuban Fantasy livorno-Trombone

Cuban Fantasy livorno-Sassofono_tenore

Cuban Fantasy livorno-Tromba_in_Sib_3

Nel materiale che segue trovate alcune istantanee prese dal libro Salsa Piano di Hector Martignon che possono interessare pianisti e bassisti in primis e sempre e comunque i percussionisti. Fate caso alla corrispondenza delle figure rispetto agli accenti della clave. Se foste interessati al libro il nostro sponsor Ceccherini Music di Firenze lo propone in vetrina.

Copertina libro salsa h. Martignon
Copertina del libro Salsa Piano di Hector Martignon

Questo è un esempio di piano salsa base che fa riferimento alla tradizionale figura ritmica del tres cubano.

Salsa Piano basic like Tres 2-3 Gm-F
Salsa Piano basic like Tres 2-3 Gm-F (con e senza piano)

BASE SALSA CON PIANO mp3

BASE SALSA SENZA PIANO mp3


TIMBALES 3-2BASSO-BASICSDESCARGA-2-3PIANO-BASE-01Gm7-C9-3-2MARTILLO-CAMPANA

ATTENZIONE: Materiale per percussionisti qui PDF-Percussionisti

La richiesta è la seguente: per i pianisti registrare sopra la base fornita (senza basso) 2 volte il tema con accordi nella sinistra e melodìa nella destra. Poi 4 chorus di solo con due modalità: solo con la destra e accordi sulla sinistra e unisono a distanza di 2 ottave. Per fiatisti suonare 2 volte il tema e fare 4 chorus di solo. Per i chitarristi registrare 2 tracce: la prima con accompagnamento latin per 6 chorus. La seconda due volte il tema e 4 chorus di assolo. Negli assoli bisogna rispettare alcune regole: che le melodie siano digeribili, che ci siano brevi silenzi di respiro, che ci siano le ripetizioni nelle melodie proposte e almeno 2 citazioni diverse. Sotto spartito per strumenti in DO. Le tracce devono pervenire in mp3 via email a cesare.martignon@gmail.com entro il giorno 3/2/2020.

PENT UP HOUSEBASE AUDIO SENZA PIANO (Sonny Rollins): MP3 (Fare pulsante destro salva oggetto con nome).

BASE AUDIO STANDARD Pent Up House (Sonny Rollins): MP3

ESEMPIO COMPLETO: MP3

 

In questa pagina trovate qualche spartito di altri pezzi Latin Jazz.

Per cantanti e fiatisti: versione provvisoria di Si no te pido nada sinotepidoprovvisoria ZIP (Fare pulsante destro salva oggetto con nome).

Per i chitarristi:

PRESENTAZIONE PRIMO INCONTRO: QUI

Annuncio degli argomenti del prossimo incontro del 22/01/2020:

VIDEO PARTE STRUMENTAZIONE E RITMI:

VIDEO PARTE DANZA – RUDIMENTI DI BASE:

PARTI QUE RICO MAMBO (Pezzo suonato durante la prima giornata: LINK quericoelmambo ZIP  – Fare pulsante destro salva oggetto con nome.

PARTI NIGHT IN TUNISIA: A Night In Tunisia – Poncho Sanchez Fare pulsante destro salva oggetto con nome.

La musica non conosce confini né sopporta di essere costretta entro un’ipotetica gerarchia dei diversi generi.

Il Conservatorio livornese, tradizionalmente aperto alle più disparate esperienze del fare musica, propone uno stage formativo, dal titolo Progetto di formazione di una Salsa Band – Latin Jazz Combo, che affronta la complessa articolazione della produzione musicale latina, indagandone la storia, i ritmi, il linguaggio, la poetica.

Otto incontri, nel corso di tre mesi, che si svolgono il mercoledì dalle 14:30 alle 17:45; il mercoledì 15 e il 22, in gennaio; il 5, il 12 e il 26 di febbraio; e a marzo il 4, il 18 e il 25.

I partecipanti, che comporranno la Band in progetto, passano per un approccio storico, per comprendere il processo d’integrazione di ritmi e strumenti diversi che dà luogo alla speciale fisionomia di questo mondo musicale, frutto della commistione di culture di popoli diversi in diverse epoche storiche. Si introduce, poi, il contesto ritmico caraibico – la clave, la poliritmia, il mescolarsi dei ritmi in 6/8 e in 4/4 – e si fanno prove, a sezioni e in assieme, dei diversi strumenti. E tutti gli allievi avranno modo di prendere confidenza con gli strumenti a percussione, secondo l’assunto che, in una latin band, tutti sono percussionisti.

E, infine, l’improvvisazione latin per tutti, secondo i concetti fondamentali dello stile solistico latino.

Il progetto e la realizzazione del Laboratorio sono dovuti a Cesar Martignon, notissimo tastierista e percussionista, leader dei MamboKids.

Il Laboratorio è aperto agli studenti dei corsi accademici di triennio e biennio in forma gratuita e la frequenza regolare dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi (stage e altre attività formative).